15/10 -23/10: Fiera di San Luca

15/10 -23/10: Fiera di San Luca

La Fiera di san Luca è una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Si svolge nella settimana in cui cade il santo patrono di Impruneta (18 ottob

20 – 22 Aprile 2018: Gelato Festival 🗓 🗺
Arezzo Classic Motor
Fiera dell’Elettronica 2013

La Fiera di san Luca è una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Si svolge nella settimana in cui cade il santo patrono di Impruneta (18 ottobre), San Luca evangelista. La Fiera di San Luca appare documentata per la prima volta in un editto datato 25 ottobre, emanato da Alessandro Marzi Medici (arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630) per disciplinare fiera e mercato. Questo documento ci dice che all’epoca la fiera esisteva già da tempo, se necessitava di essere disciplinata.
La Fiera di San Luca si è ovviamente trasformata nel corso dei secoli ed oggi offre occasioni di incontri, eventi culturali e spettacoli d’intrattenimento. Il bestiame da lavoro è stato sostituito da moderni trattori, ma resta viva la parte dedicata alla contrattazione di animali da carne e cavalli da equitazione. Accanto alla dimensione agricola, oggi convivono un Luna Park per i più piccoli, manifestazioni sportive e culturali, oltre alle iniziative per la commercializzazione dei prodotti locali, e poi gare, esibizioni, mostre e il grande spettacolo pirotecnico finale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: