Castiglioncello

Castiglioncello con le sue baie, la pineta e le scogliere, è una località balneare toscana che unisce il binomio cultura e relax. Nell'Ottocento i pit

Buongiorno da Suvereto!
Follonica
Lago di Burano

Castiglioncello con le sue baie, la pineta e le scogliere, è una località balneare toscana che unisce il binomio cultura e relax. Nell’Ottocento i pittori definiti Macchiaioli, che si riunivano presso la tenuta del mecenate Diego Martelli, dettero vita alla Scuola di Castiglioncello: numerosi sono i dipinti di quel periodo in cui possiamo ammirare i paesaggi di Castiglioncello e dintorni.
Negli anni Sessanta poi, Castiglioncello salì alla ribalta internazionale grazie al film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio a in questa località. Era il periodo in cui attori di primissimo piano come lo stesso Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, giusto per citarne alcuni, trascorrevano le loro vacanze estive su questa costa. Tutt’oggi numerosi esponenti dell’arte e della cultura internazionale amano trascorrere le proprie vacanze in questo luogo, che ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali, tra gli altri ricordiamo che nel mese di Settembre Castiglioncello è sede di uno dei più prestigiosi premi letterari d’Italia.

Castiglioncello

Castiglioncello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: