Fiera dell’Olio a Calenzano

Da ben 18 anni il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato dell’Olio EiExtravergine d’Oliva riunisce al Centro espositivo St.A

Florence Design Week
Expo Motori Bikers and Show
Festival dell’Oriente
Da ben 18 anni il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato dell’Olio EiExtravergine d’Oliva riunisce al Centro espositivo St.Art Eventi di Calenzano i principali operatori del settore ma anche e soprattutto appassionati e curiosi desiderosi di assaggiare le prime preziose gocce dell’olio nuovo appena franto e di prendere parte alle numerose iniziative che essa, ogni anno, porta con sé raccogliendo il consenso di un pubblico sempre più ampio. Quest’anno i fine settimana saranno due: 16, 17, 23 e 24 Novembre, con un anticipo venerdì 15 quando si terrà la cena dell’Associazione Turistica Calenzano con i presidi Slow Food. Numerose ed interessanti le conferenze in programma: “Adulterabilità dell’olio e le conseguenze sulla salute”; “Salute e Sicurezza della Filiera dell’Olio: sviluppo dei compiti di assistenza dell’ASL”; “L’olio di oliva di eccellenza come motore economico per la valorizzazione del territorio, la remunerazione dei produttori e la soddisfazione dei consumatori: cos’è, come si fa, come si vende e come si usa”, “Il recupero delle Professioni agricole tradizionali”…e non solo. Come di consueto gli appassionati di questa preziosa risorsa del nostro territorio potranno beneficiare di degustazioni guidate, di interessanti visite ai frantoi delle fattorie locali allietate da gustose merende per grandi e piccini, da laboratori per bambini dove i nostri piccoli si divertiranno con giochi a tema organizzati da Slow Food, dall’associazione Sale in Zucca e dalle cooperative sociali “CONVOI” e “SOCIALE IN RETE” nell’ambito del progetto COCOMERI IN SALITA. La manifestazione sarà, inoltre, arricchita dai concorsi per gli alunni delle scuole di Calenzano, da una mostra-concorso di pittura e dalla tradizionale ScansaOliviBike, memorial Walter D’Alessio. Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva la trattoria dei mangiari tipici “Ce l’ho con l’Olio”, a cura dell’associazione Assieme.

In concomitanza con il secondo weekend di svolgimento della Mostra, quest’anno si inaugura la prima edizione della “Fiera Generale dell’Agricoltura e della Campagna”, dal 22 al 24 novembre in Piazza del Ghirlandaio a pochi passi dalla sede espositiva della Mostra-Mercato, che ospiterà prodotti di qualità del mondo agricolo, sia del settore alimentare che non alimentare.

Un modo per ampliare l’offerta espositiva e commerciale legata al mondo dell’agricoltura, e quindi dei prodotti alimentari di qualità tipici dei nostri territori, ma anche per promuovere la realtà del lavoro che orbita intorno a tali produzioni.

L’alternativa più “naturale” per fare shopping al di fuori dei tradizionali circuiti della grande distribuzione commerciale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: