Gambassi Terme

Gambassi Terme

Alcune testimonianze archeologiche indicano che il territorio di Gambassi Terme era già frequentato da Etruschi e Romani, mentre nel medioevo vi transitavano numerosi pellegrini diretti verso Roma.
La maggioranza dei reperti è tornata alla luce nell’area di Poggio all’Aglione. Qui sono stati ritrovati resti di tombe e di insediamenti umani molto popolati.
Le terme si impongono comunque come l’attrazione principale del paese. L’acqua termale di Gambassi Terme è particolarmente indicata per la cura di patologie gastrointestinali, per gli stati ipotensivi e per i disturbi dell’apparato respiratorio. Oltre che ai trattamenti sanitari è possibile sottoporsi anche a massaggi rilassanti, fanghi e cure di bellezza in un centro benessere recentemente realizzato all’interno dello stabilimento termale.
Gambassi Terme è la meta idale per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della buona tavola. Il paese è infatti circondato dalla meravigliosa macchia mediterranea che caratterizza la Val d’Elsa ed è molto rinomato anche per le sue produzioni di vino, olio, salumi e formaggi. Il centro cittadino offre inoltre la possibilità di ammirare alcuni edifici di interesse storico come la Chiesa di Santa Maria Assunta, tappa obbligatoria lungo il cammino sulla Via Francigena per tutti i pellegrini che passavano da Gambassi.