Garfagnana

Garfagnana

La Garfagnana è una zona della Toscana settentrionale interamente compresa nella provincia di Lucca. Molti la definiscono “l’isola verde” della regione perché offre un’ampia varietà di paesaggi che spaziano dalle Alpi Apuane, agli Appennini, alla valle del fiume Serchio.
Il territorio è infatti ricchissimo di corsi d’acqua, boschi e borghi medievali che spesso si sono trovati al centro di importanti vicende storiche.
A colpo d’occhio la Garfagnana appare proprio come una vasta macchia verde con boschi di castagni e di faggi che si estendono fin quasi sulla cima dei monti. Guardando meglio si distinguono poi i numerosi borghi ed i piccoli paesi che caratterizzano il territorio.
Molti centri abitati si sono sviluppati sulle colline, arroccati sulle montagne o a strapiombo su vertiginose pareti di roccia. Altri sono sorti invece in pianura lungo il corso del fiume.
Ad attirare lo sguardo sono anche i tanti castelli che occupano i rilievi più alti o i punti più strategici del territorio. Si tratta di testimonianze storiche delle lotte e delle battaglia per la sua conquista da parte di Lucca, Firenze e Modena.
Essendo così raccolta tra le montagne, la Garfagnana ha sviluppato una forte indipendenza culturale e linguistica rispetto al resto della regione. Nonostante la costruzione di diverse vie di comunicazione che attraversando i passi montani permettono di raggiungere facilmente il territorio la situazione non è molto cambiata.