Ad Orbetello, ogni anno da 13 anni, nel periodo intorno al 1 Novembre si svolge uno degli eventi enogastronomici più attesi dell'anno.
Gustatus a Orbetello
Ad Orbetello, ogni anno da 13 anni, nel periodo intorno al 1 Novembre si svolge uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno.
Nato dai produttori e gli imprenditori locali del consorzio Welcome Maremma con il Comune di Orbetello, Gustatus ospita ogni anno produttori, artisti e visitatori da tutta Italia.
Nata nel 2006, Gustaus offre cinque giorni alla scoperta delle tradizioni culturali, turistiche ed enogastronomiche della Maremma; dalla prima edizione ha iniziato a crescere ogni anno di più ed adesso è una vera e propria festa all’interno di Orbetello.
Gustatus 2018
Quest’anno dal 31 Ottobre al 4 Novembre per le strade del paese potrete trovare produttori locali di vino, carne, olio, latte e formaggi, miele e marmellate, spezie, legumi e, ovviamente, pesce.
Ma Gustatus offre anche diverse proposte culturali, troverete infatti mostre d’arte e fotografia, rievocazioni storiche e spettacoli.
Altra parte fondamentale della manifestazione è quella dedicata ai laboratori didattici e alle degustazioni guidate, organizzate da sommelier professionisti che vi accompagneranno alla scoperta delle tradizione enologiche della zona.
Non a caso, simbolo della manifestazione è il calice di Gustatus, acquistabile negli stand di “Welcome Maremma”, del “Padiglione dei Vini” e nei negozi che presentano il bollino di “vendita bicchieri”.
Con 5€ avrete il bicchiere, una brochure sulle attività che si svolgeranno durante l’evento e 6 bollini degustazione, per chi è già munito del bicchiere sarà possibile acquistare anche soltanto i 6 bollini ad un prezzo ridotto.
Il paese verrà travolto da profumi e sapori tipici della Maremma e potrete degustare prodotti locali, oppure, cenare nel Ristorante di Gustatus, dove ogni sera i migliori chef della zona si alterneranno e proporranno menù differenti o nei tanti ristoranti convenzionati con la manifestazione presenti in tutto il comune di Orbetello.
Durante gli anni la manifestazione si è arricchita sempre di più portando decine di migliaia di persone a visitarla, dal 2010, anno dopo anno, si sono aggiunte stabilmente l’Arte Cioccolatiera, Filiera Corta ed Emergency.
Negli ultimi anni Gustatus si è aperta anche alle altre regioni con una via dedicata alla scoperta di una regione ogni anno differente.
Cibo sano, ottimo vino e prodotti a km0 saranno i protagonisti di questa manifestazione che raccoglie le tradizioni di questo grande e ricco territorio.