Gustatus a Orbetello 🗓 🗺

Gustatus a Orbetello 🗓 🗺

Ad Orbetello, ogni anno da 13 anni, nel periodo intorno al 1 Novembre si svolge uno degli eventi enogastronomici più attesi dell'anno.

Il Giardino dei Tarocchi
Buongiorno da Montemassi!
Oasi WWF di Bosco Rocconi

Gustatus a Orbetello

Ad Orbetello, ogni anno da 13 anni, nel periodo intorno al 1 Novembre si svolge uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno.

Nato dai produttori e gli imprenditori locali del consorzio Welcome Maremma con il Comune di Orbetello, Gustatus ospita ogni anno produttori, artisti e visitatori da tutta Italia.

Nata nel 2006, Gustaus offre cinque giorni alla scoperta delle tradizioni culturali, turistiche ed enogastronomiche della Maremma; dalla prima edizione ha iniziato a crescere ogni anno di più ed adesso è una vera e propria festa all’interno di Orbetello.

Gustatus 2018

Quest’anno dal 31 Ottobre al 4 Novembre per le strade del paese potrete trovare produttori locali di vino, carne, olio, latte e formaggi, miele e marmellate, spezie, legumi e, ovviamente, pesce.

Ma Gustatus offre anche diverse proposte culturali, troverete infatti mostre d’arte e fotografia, rievocazioni storiche e spettacoli.

Altra parte fondamentale della manifestazione è quella dedicata ai laboratori didattici e alle degustazioni guidate, organizzate da sommelier professionisti che vi accompagneranno alla scoperta delle tradizione enologiche della zona.

Non a caso, simbolo della manifestazione è il calice di Gustatus, acquistabile negli stand di “Welcome Maremma”, del “Padiglione dei Vini” e nei negozi che presentano il bollino di “vendita bicchieri”.

Con 5€ avrete il bicchiere, una brochure sulle attività che si svolgeranno durante l’evento e 6 bollini degustazione, per chi è già munito del bicchiere sarà possibile acquistare anche soltanto i 6 bollini ad un prezzo ridotto.

Il paese verrà travolto da profumi e sapori tipici della Maremma e potrete degustare prodotti locali, oppure, cenare nel Ristorante di Gustatus, dove ogni sera i migliori chef della zona si alterneranno e proporranno menù differenti o nei tanti ristoranti convenzionati con la manifestazione presenti in tutto il comune di Orbetello.

Durante gli anni la manifestazione si è arricchita sempre di più portando decine di migliaia di persone a visitarla, dal 2010, anno dopo anno, si sono aggiunte stabilmente l’Arte Cioccolatiera, Filiera Corta ed Emergency.

Negli ultimi anni Gustatus si è aperta anche alle altre regioni con una via dedicata alla scoperta di una regione ogni anno differente.

Cibo sano, ottimo vino e prodotti a km0 saranno i protagonisti di questa manifestazione che raccoglie le tradizioni di questo grande e ricco territorio.

from to
Folklore Manifestazioni Sagre
Orbetello Mappa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: