Hema Florentia 2016

Florentia è il più grande evento HEMAC d’Italia, un incontro internazionale dedicato alla scherma antica e alle arti marziali stor

22/06 – 02/07: La Bruscellata
Giro Goloso ad Empoli
22/04 – 01/05: Mostra Internazionale dell’Artigianato
Florentia è il più grande evento HEMAC d’Italia, un incontro internazionale dedicato alla scherma antica e alle arti marziali storiche occidentali.
La terza edizione si terrà sempre a Firenze dal 27 al 29 maggio 2016, e sarà organizzato dalla Sala d’Arme Achille Marozzo, la più grande associazione Europea in questa disciplina e da CSEN, comitato provinciale di Firenze.
Florentia quest’anno ospiterà 26 istruttori internazionali che terranno 21 seminari di scherma storica e 9 conferenze tematiche.
Saranno previsti un massimo di 200 partecipanti, provenienti dal tutto il mondo.
Oltre ai seminari si svolgerà il canonico Ludus Magnus, un torneo di armi miste al quale il pubblico potrà assistere liberamente.
Con l’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) si intende lo studio e la pratica -con armi non offensive e protezioni moderne- delle tecniche di difesa e offesa all’arma bianca o a mani nude, così come ci sono state tramandate dai Maestri antichi.
Partendo dai trattati medievali e rinascimentali si sperimenta a livello pratico l’efficacia dei metodi e delle tecniche riportate, tentando, per approssimazioni successive, di arrivare a definire quale che fosse l’arte marziale insegnata nelle sale d’arme del periodo.
Newer Post
Older Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: