Careggine

Careggine

Careggine è un piccolo comune della Garfagnana posto a circa 880 m sul livello del mare. Le prime notizie storiche che riguardano il borgo risalgono al 720 d.C., anno di fondazione di una piccola cappella che poi è stata trasformata nella chiesa locale.
A Careggine il potere veniva esercitato da una famiglia locale proprietaria di numerosi altri borghi della Garfagnana, ma a partire dal XV secolo tutto il territorio passò sotto il controllo degli Este di Ferrara fino all’Unità d’Italia.
Nel centro storico del paese sono sopravvissute numerose testimonianze del periodo medievale. Vi si trovano infatti i resti di un’imponente castello del X secolo, probabilmente costruito su una precedente fortificazione romana. Purtroppo del mastio originale e dalle mura che lo circondavano è rimasta in piedi solo una porta d’accesso.
Ancora intatta è invece la trecentesca Pieve di San Pietro. La chiesa venne restaurata e rimaneggiata più volte nel corso dei secoli ed una delle ultime ristrutturazioni le ha donato il bellissimo porticato in stile settecentesco che la caratterizza.
La località più suggestiva del borgo è sicuramente Isola Santa, piccolissimo borgo affacciato sull’omonimo lago rimasto abbandonato per secoli ma oggi recuperato e trasformato in albergo diffuso. Il posto è circondata da un paesaggio naturale di rara bellezza che spazia dalle cime dei monti alle rive del lago. Isola Santa è particolarmente apprezzata per la grande varietà di sentieri e percorsi per il trekking, la mountain bike e le passeggiate a cavallo.