Minestra di pane toscana

Ingredienti: pane cotto a legna raffermo tagliato a fettine sottilissime, 500 g di fagioli cannellini, 1 mazzo di bietola, 1 cavolo verza (o cavolo ne

Piatti della tradizione: Tortelli di patate
Ricetta della Panzanella
Crostini Toscani

Ingredienti: pane cotto a legna raffermo tagliato a fettine sottilissime, 500 g di fagioli cannellini, 1 mazzo di bietola, 1 cavolo verza (o cavolo nero, o cavolella estiva), 2 o 3 carote, 2 patate medie, 1 o 2 zucchine, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Lessate i fagioli cannellini più o meno per 40 minuti. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata, il sedano e le carote a pezzetti, le patate a cubetti e, per ultime, le zucchine a rondelle. Cuocete per circa 30 minuti, salate e unite la bietola e il cavolo tagliati a listarelle, lasciate insaporire per alcuni minuti, coprite e continuate la cottura.
Intanto, passate la metà dei fagioli lessati e aggiungete il passato alle verdure e tutto il brodo dei fagioli. Fate sobbollire il più a lungo possibile, infine unite i restanti fagioli interi. In tutto la cottura richiederà più o meno 2 ore. In una zuppiera disponete il pane a strati alternandoli con la minestra di verdure. Fate riposare il tempo necessario perché il pane si bagni completamente. Servite e, se piace, aggiungete della cipolla fresca.

minestra di pane

minestra di pane

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: