Palazzo Pfanner – Lucca

L’impianto architettonico di Palazzo Pfanner è davvero sorprendente e unico nel contesto urbano di Lucca. L’edificio e il giardino si ergono sontuosi

Fortezza delle Verrucole
14 – 15 Aprile 2018: Mostra Mercato Azalea 🗓 🗺
Viareggio

L’impianto architettonico di Palazzo Pfanner è davvero sorprendente e unico nel contesto urbano di Lucca. L’edificio e il giardino si ergono sontuosi in un vasto scenario barocco a pochi passi dalle mura cinquecentesche e dai palazzi medievali del centro città.
La costruzione del Palazzo fu avviata nel 1660 dai Moriconi, nobili lucchesi attivi nel commercio della seta, e proseguita dai Controni, i quali commissionarono ai più rinomati architetti e artisti del tempo, tra cui Filippo Juvarra, l’ampliamento sia del giardino che dell’edificio.
La vicenda della famiglia Pfanner s’intreccia con la secolare storia del Palazzo verso la metà dell’Ottocento. È nel 1846 che Felix Pfanner, produttore di birra nativo di Hörbranz (Austria), giunse a Lucca in seguito a un decreto del Duca di Lucca il quale desiderava la presenza in città di «un abile fabbricatore tedesco di birra». Felix prese in affitto dai Controni il giardino e le cantine del palazzo per collocarvi i macchinari e l’attrezzatura necessari a produrre la bevanda. Con il passare del tempo, grazie ai proventi ricavati dal suo birrificio, Felix fu in grado di acquistare l’intero palazzo, il quale prese il suo nome e divenne sede ufficiale della birreria Pfanner, prima fabbrica di birra del Ducato di Lucca e una tra le prime in Italia. La birreria chiuse nel 1929. Il Palazzo è tuttora di proprietà della famiglia Pfanner la quale, a partire dal 1995, ha intrapreso un’impegnativa opera di restauro promuovendone altresì la valorizzazione attraverso l’apertura al pubblico e l’organizzazione di esposizioni, concerti ed eventi.
Nel corso dei secoli Palazzo Pfanner ha affascinato viaggiatori, scrittori, pittori e cineasti del calibro di Mario Monicelli che qui, nel 1981, girò alcune memorabili scene de Il marchese del Grillo.

Palazzo Pfanner

Palazzo Pfanner

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: