Schiacciata con uva e pinoli

Ingredienti per 4 persone: 400 g di farina, 250 g di uva nera, 220 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 15 g di pinoli, olio extravergine di oliva

Ricetta del Buccellato
Sorbetto al Vin Santo
Cavallucci di Siena

Ingredienti per 4 persone: 400 g di farina, 250 g di uva nera, 220 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 15 g di pinoli, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Mescolate la farina con il lievito stemperato in 2 dl di acqua tiepida, 200 g di zucchero, 1 presa di sale e 2 cucchiai di olio, quindi coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo lievitare per 1 ora. Lavate l’uva, diraspatela e tagliate gli acini a metà.
Stendete l’impasto in modo da formare un disco e disponetelo sulla piastra del forno unta con 1 cucchiaio di olio. Pennellate la focaccia con 3 cucchiai di olio mescolato ad altrettanta acqua e cospargetela con il rimanente zucchero. Distribuitevi sopra gli acini con la parte tagliata rivolta verso l’alto, i pinoli e passate la schiacciata in forno a 190 °C per 30 minuti o sino a quando sarà cotta.
Questa è in verità una versione semplificata della schiacciata con l’uva fiorentina. La ricetta originale, infatti, prevede che sia preparata a strati. Viene steso uno strato sottile di pasta sopra cui è distribuita parte dell’uva cosparsa di zucchero e olio, coperta di un altro strato di pasta e così via, terminando sempre con l’uva.

Schiacciata con uva e pinoli

Schiacciata con uva e pinoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: