Storia e curiosità sulla Cupola del Brunelleschi

Cupola del Brunelleschi «Structura si grande, erta sopra è cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani. » Così la descriveva Leon B

Perché il Pane Toscano è “sciocco”?
Buongiorno da Montalcino!
Crostini di polenta

Cupola del Brunelleschicupola

«Structura si grande, erta sopra è cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani. » Così la descriveva Leon Battista Alberti nel De pictura e proprio questo era l’intento.
Dopo che gli odiati pisani ebbero progettato la loro Piazza dei Miracoli, infatti, pace non ci fu per i fiorentini finché non venne messo in cantiere qualcosa di altrettanto grandioso.
L’architetto Arnolfo di Cambio, che progettò la maestosa cattedrale, partì dalla facciata senza mai spiegare in che modo avesse intenzione di innalzare la gigantesca cupola che aveva messo su carta.
Così quando il duomo venne terminato ancora non c’era traccia della cupola sopra l’altare e gli architetti che lo succedettero tentarono ogni scappatoia per rinviare il “trascurabile” dettaglio.
Venne dunque indetto un concorso per scegliere l’architetto al quale sarebbe spettato il tanto oneroso compito.
I partecipanti furono numerosi e non mancarono, come ci racconta il Vasari, “i balordi con le idee più bizzarre”. Ad esempio uno che per risparmiare sulle costose impalcature in legno propose di riempire il tamburo di terriccio.
Ma pettegolezzi a parte il vincitore fu il nostro Filippo Brunelleschi.
Brunelleschi venne scelto contro lo scetticismo di molti che lo ritenevano rozzo e illetterato, tanto da affiancargli inizialmente il Ghiberti, finendo per causare numerosi dissapori tra i due e notevoli rallentamenti alla costruzione.
Dando prova di grande coraggio, si ispirò ai romani per l’incastro dei mattoni a spina di pesce in modo che non cadessero durante la muratura, nonostante l’inclinazione, e utilizzò numerose altre tecniche di tecnologia avanzata di cui non lasciò mai spiegazione.
Dal progetto rivoluzionario del principio, risultò dunque la cupola di Santa Maria del Fiore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: